Centri di Formazione


La Co.N.A.P.I. associa i Centri di Formazione (C.F.) che desiderino ottenere gli attestati emessi dalla stessa Co.N.A.P.I..

Per diventare un Centro di Formazione affiliato è necessaria una dichiarazione scritta in cui si specifica che si è in regola con la normativa Nazionale e Regionale in materia e che si hanno le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di formazione. Tale accordo solitamente ha durata di un anno ed avrà un canone prestabilito dalle parti.

 

Le attività formative dovranno essere documentate in un apposito registro (layout fornito da Conapi Nazionale) con l'indicazione della tipologia di corso ed il numero di ore previste, luogo di svolgimento, nominativo del o dei docenti qualificati ai sensi del Decreto Interministeriale del 6/03/2013, nominativo del responsabile del piano formativo, data inizio e data fine delle attività, numero di protocollo del registro.

Nel registro dovranno essere elencati i discenti partecipanti, con l'indicazione della data e del luogo di nascita, della data e dell'ora di svolgimento delle singole lezioni teoriche o di addestramento, gli argomenti trattati e riportate le firme in originale sia dei partecipanti che dei docenti.

Al termine del corso il/i docente/i dovranno procedere alla verifica di apprendimento attraverso un colloquio orale (con relazione scritta della verifica di apprendimento) oppure un test di verifica di almeno 12 quesiti con risposta multipla.

Il responsabile di piano, verificata la regolare attività formativa, farà richiesta a Conapi Nazionale della autorizzazione ad emettere i certificati.

IL C.F. è tenuto a conservare i registri d'aula e tutta la documentazione comprovante lo svolgimento delle attività formative e di verifica di apprendimento, copia dei documenti di riconoscimento dei discenti, curriculum e attestazione dei docenti per almeno 5 anni.

 

Conapi Nazionale si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento sia la regolare tenuta delle aule didattiche nonché l'attendibilità della documentazione.

Il presente documento ha valore per anni uno a partire dalla data della sottoscrizione.

Il catalogo corsi è principalmente incentrato sulla Sicurezza (formazione di figure preposte in azienda e operatori alle attrezzature) ma è completato da una sezione per gli alimentaristi. Inoltre siamo in grado di progettare ed attuare corsi altamente professionalizzanti e dedicati a settori specifici.