Sportello Lavoro
La Co.N.A.P.I., attraverso gli Enti Bilaterale di diretta emanazione, allarga il raggio d’azione dei professionisti, generalmente consulenti del lavoro, commercialisti e consulenti aziendali.
Il professionista che aderisce alla rete “SPORTELLO LAVORO Co.N.A.P.I.” amplia la gamma di servizi da offrire alle imprese.
In pratica il professionista delle rete Co.N.A.P.I. potrà, presso la propria sede, offrire le seguenti attività:

CAMERA DI CONCILIAZIONE
Il Professionista verrà nominato conciliatore datoriale ed unitamente alle O.O.S.S. potrà sottoscrivere processi verbali di conciliazione, in materia di Lavoro, da depositare presso le Direzioni Territoriali del Lavoro competenti per territorio.

ADESIONE ENTI BILATERALI
La Co.N.A.P.I con Confitesa ha istituito E.Bi.Conf. - Ente Bilaterale Confederale - che ricopre tutti i settori contrattuali (industria, terziario, artigianato, trasporti, ecc ) ad eccezione del settore Marittimo ed Edile.
L’iscrizione dei lavoratori ai predetti Enti comporterà per l’azienda una serie di benefici economici inerenti la sicurezza sul lavoro obbligatoria ed il welfare aziendale.
Lo Sportello Lavoro gestirà direttamente le dinamiche della formazione e del welfare in base alle direttive del professionista e nella scelta delle aziende e dei servizi da erogare.

COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE
La CO.N.A.P.I. Attraverso l’Ente Bilaterale ha una propria Commissione di Certificazione Nazionale autorizzata dal Ministero. E ‘ possibile, ove si renda necessario, istituire Commissioni di Certificazione territoriali coordinate dagli Sportelli Lavoro.

C.A.F. (Centro Assistenza Fiscale), PATRONATO, DIMISSIONI VOLONTARIE ON LINE
Lo Sportello Lavoro ha la possibilità di richiedere gratuitamente l’autorizzazione per l’accesso nelle piattaforme del CAF e del Patronato. E’ possibile, inoltre, richiedere l’autorizzazione per le dimissioni on line.

ASSISTENZA LEGALE
La Co.N.A.P.I. attraverso il Dipartimento Lavoro assiste, ove richiesto, Lo Sportello Lavoro nelle attività di CIG ordinaria e straordinaria, contratti di solidarietà, contratti di prossimità, territoriali e di secondo livello, procedure di mobilità ecc. Il Dipartimento Lavoro, a mezzo dei propri legali convenzionati, ove richiesto, assiste le aziende anche in sede giudiziaria con l’applicazione dei minimi tariffari come da convenzione sottoscritta con la Co.N.A.P.I..

MEDIAZIONE CIVILE
Lo Sportello Lavoro ha la possibilità di essere autorizzato, previa verificare dei requisiti previsti dalla normativa vigente, a svolgere l’attività di organismo di Mediazione Civile.